
RSA Beato L. Guanella – Lipomo
Storia
La Casa Beato Luigi Guanella è una R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) per anziani non autosufficienti.
La Casa è autorizzata al funzionamento dall’A.S.L. Provincia di Como per una capacità ricettiva di n. 42 posti letto.
Nel 2015 è stata confermata e ampliata l’autorizzazione definitiva al funzionamento aggiungendo 13 posti per un totale di 55 posti letto.
Seguendo gli insegnamenti del Fondatore San Luigi Guanella (1842–1915), il personale religioso e laico della Casa si prende cura della persona e dei suoi bisogni con interventi integrati di tipo socio-assistenziale, sanitario, riabilitativo ed educativo.
Spazi Utili
La Casa è situata in Via Cantaluppi n. 810, a Lipomo (CO) ed è facilmente raggiungibile con il bus n° 7, fermata “Road House® - Lora”, o con mezzi propri dalla statale per Lecco con riferimento “Esselunga” di Lipomo.
Al piano terra si trovano la Chiesa, luogo di raccoglimento e spiritualità, e il nucleo “Madonna della Provvidenza”, che accoglie 10 ospiti. Il primo piano ospita il nucleo “San Luigi Guanella” con 15 posti letto; il secondo piano il nucleo “Beata Chiara”, anch’esso con 15 posti; il terzo piano il nucleo “San Giuseppe”, con ulteriori 15 posti letto.
Al piano -3 sono collocati gli spazi dedicati ai servizi sanitari e alle attività: ambulatorio medico, palestra per la fisioterapia, area animazione, locale parrucchiera, locale culto e sala polifunzionale per momenti comunitari.
Al piano -2 si trovano i servizi generali e logistici, tra cui camera mortuaria, spogliatoi per il personale, lavanderia e cucina interna con i relativi locali di servizio.
L’organizzazione degli ambienti e dei nuclei è pensata per favorire un’assistenza personalizzata e garantire un clima il più possibile familiare, nel rispetto della dignità e dei bisogni di ogni ospite.
Servizi
-
Servizio Amministrativo gestionale
-
Servizio di Assistenza Religiosa
-
Servizio Medico-Infermieristico
-
Servizio Socio Assistenziale
-
Servizio di Fisioterapia
-
Servizio Educativo
-
Servizio di Ristorazione
-
Servizio di Lavanderia e Guardaroba
-
Servizio di Pulizia
-
Servizio di Manutenzione
Come Accedere
Per accedere alla lista d’attesa occorre compilare il Modulo Ospite con firma dell’ospite e del parente che presenta la domanda.
Inoltre occorre far compilare il Modulo Medico Curante al medico curante dell'ospite o al medico della struttura da cui l'ospite proviene.
La domanda può essere consegnata personalmente, tramite mail oppure via fax.
I posti disponibili sono pubblicati su https://www.ats-insubria.it/liste-attesa-rsa