
C.A.S.A. Santa Croce - Como
Descrizione
La "Comunità Alloggio Sociale Anziani" (C.A.S.A.) è un'unita d'offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e/o nella vita di relazione. La C.A.S.A. assicura servizi alberghieri e sociali interni alla struttura e mantiene relazioni con i normali servizi sociali, sociosanitari e sanitari, di comunità e di rete.
La finalità della C.A.S.A. è quella di garantire un'accoglienza che si caratterizza per il piccolo numero di ospiti (al massimo 12 anziani) e l'impostazione domestica e molto familiare.
II modello organizzativo della C.A.S.A. garantisce alle persone la libera espressione delle autonomie, favorendo la socialità, l'arricchimento delle relazioni, operando per promuoverne salute e benessere.
Spazi Utili
La struttura, di proprietà dell’Opera Don Folci, dista pochi minuti dal centro di Como ed è raggiungibile con la linea 5 del bus ASF. Si sviluppa su cinque livelli e offre camere singole con bagno privato, tutte recentemente arredate e dotate di balcone; alcune dispongono anche di piccolo soggiorno.
Al piano terra si trovano gli spazi comuni principali: ingresso con area accoglienza, sala refezione, ufficio amministrativo, sala incontri e cucina.
Al primo piano sono disponibili la cappella, dove viene celebrata quotidianamente la Messa, una sala lettura e la “Sala Verde”, ambiente dedicato alle attività di socializzazione. Da qui si accede al parco con piante secolari e al giardino con alberi da frutto, è presente un ulteriore giardino attrezzato, pensato per offrire agli ospiti momenti di relax all’aria aperta, soprattutto nella bella stagione.
Servizi
-
Servizio socio-assistenziale di base
-
Servizio di Assistenza Religiosa
-
Servizio di Animazione
-
Servizio di Ristorazione
-
Servizio di Lavanderia
-
Servizio di Pulizia
-
Servizio di Manutenzione
-
Custodia di beni di modico valore
Come Accedere
Possono essere accolte persone di età uguale o superiore a 65 anni che richiedono interventi a bassa intensità assistenziale (come previsto dal DM 308/2001) senza necessità di assistenza sociosanitaria continuativa.
Chi è responsabile della C.A.S.A. o suo delegato si confronta con il Medico di Medicina Generale del richiedente cosi da valutare se la struttura è adeguata o meno alle esigenze di chi richiede di accedervi.
E’ presente una lista d'attesa che viene aggiornata in base alle richieste e agli inserimenti.
Contatti
Via Tommaso Grossi 48/50 - Como
Tel: 031 309973
Mail: casasantacroce@cooperativasangiuseppe.it