
C.A.S.A. Sant'Emilia de Vialar - San Fermo
Descrizione
La "Comunità Alloggio Sociale Anziani" (C.A.S.A.) è un'unita d'offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e/o nella vita di relazione. La C.A.S.A. assicura servizi alberghieri e sociali interni alla struttura e mantiene relazioni con i normali servizi sociali, sociosanitari e sanitari, di comunità e di rete.
La finalità della C.A.S.A. è quella di garantire un'accoglienza che si caratterizza per il piccolo numero di ospiti (al massimo 11 anziani) e l'impostazione domestica e molto familiare.
II modello organizzativo della C.A.S.A. garantisce alle persone la libera espressione delle autonomie, favorendo la socialità, l'arricchimento delle relazioni, operando per promuoverne salute e benessere.
Spazi Utili
La struttura, situata nel centro di Cavallasca (S. Fermo della Battaglia), è facilmente raggiungibile con la linea 74 del bus ASF.
Di proprietà della Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione, si sviluppa su un unico livello e dispone di camere singole e doppie, tutte elegantemente arredate.
Sullo stesso piano si trovano l'ingresso con divani e poltrone, lo spazio per la refezione, l'ufficio amministrativo. Sempre al piano é messa a disposizione degli ospiti di C.A.S.A la cappella, dove periodicamente viene celebrata la Messa.
L'ingresso della struttura si affaccia su un ampio giardino nel quale sono presenti arredi da esterno così da permettere agli ospiti di stare all'aria aperta, soprattutto durante la stagione estiva.
Servizi
-
Servizio socio-assistenziale di base
-
Servizio di Assistenza Religiosa
-
Servizio di Animazione
-
Servizio di Ristorazione
-
Servizio di Lavanderia
-
Servizio di Pulizia
-
Servizio di Manutenzione
-
Custodia di beni di modico valore
Come Accedere
Possono essere accolte persone di età uguale o superiore a 65 anni che richiedono interventi a bassa intensità assistenziale (come previsto dal DM 308/2001) senza necessità di assistenza sociosanitaria continuativa.
Chi è responsabile della C.A.S.A. o suo delegato si confronta con il Medico di Medicina Generale del richiedente cosi da valutare se la struttura è adeguata o meno alle esigenze di chi richiede di accedervi.
E’ presente una lista d'attesa che viene aggiornata in base alle richieste e agli inserimenti.
Contatti
Via Carbonera 3 Cavallasca di S. Fermo (CO)
Tel.: 375 8400157