RSA Giuseppine

ISTITUTO GIUSEPPINE – Casa di Riposo

L’istituto Giuseppine è sorto in Como nel Borgovico nell’anno 1875, per opera delle suore di San Giuseppe dell’Apparizione dette Giuseppine.

Lo scopo era quello di dare inizio ad un’opera di assistenza ed educazione delle fanciulle e giovani disabili. Con il trascorrere del tempo e il susseguirsi delle necessità, l’opera è venuta trasformandosi in scuola materna ed elementare per i figli degli immigrati italiani in Svizzera e in convitto per le ragazze dei paesi del Lago. Dagli anni settanta la struttura venne adeguata all’accoglienza di signore anziane. Dal 1994 la gestione è affidata alla Cooperativa sociale san Giuseppe che riconosce e rispetta la vocazione originante dell’opera e si rende garante dell’applicazione della mission della congregazione religiosa nei contenuti operativi.

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è una struttura accreditata dalla Regione Lombardia e ha come scopo di provvedere all’accoglienza e alla cura socio-sanitaria di persone anziane (nello specifico solo donne) non autosufficienti.

SPAZI UTILI

La casa si trova nella zona centrale della città di Como, in prossimità del lago e della stazione centrale ed è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati.

La struttura si sviluppa su tre piani, con una capacità ricettiva per 77 posti letto totali (di cui 42 al primo piano, e 35 al secondo) distinti in quattro nuclei. Le camere variano di superficie e quindi in numero di posti letto (da 1 a 4).

Al primo piano sono presenti la sala da pranzo e un salone dove le ospiti possono svolgere attività ricreative e d’incontro. Al piano terra ci sono la palestra per le attività motorie e di fisioterapia e una cappella in cui è quotidianamente recitata la santa Messa.

La casa presenta un cortile dotato di una decina di posti auto e di un piccolo sentiero che si snoda tra curate aiuole.

SERVIZI

Servizio Amministrativo gestionale

Servizio di assistenza religiosa

Servizio medico-infermieristico

Servizio Socio Assistenziale

Servizio di fisioterapia

Servizio educativo

Servizio di ristorazione

Servizio di lavanderia e guardaroba

Servizio di pulizia

Servizio di manutenzione

PER ACCEDERE

Per accedere alla lista d’attesa occorre compilare il modulo allegato 1 con firma dell’ospite e del parente che presenta la domanda.
Inoltre occorre far compilare l’allegato 2 al medico curante della signora o al medico della struttura da cui la signora proviene.
La domanda può essere consegnata personalmente, tramite mail oppure via fax.
I posti disponibili sono pubblicati su https://www.ats-insubria.it/liste-attesa-rsa

PROVVEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO

Abilitazione ASL Como Det. 83 del 21/05/2009
Accreditamento D.G.R. 6212 del 19/12/2008
Contratto 2021 con ATS Insubria Del. 357 del 18/06/2021

adminRSA Giuseppine