La nostra Storia

LE ORIGINI
La Cooperativa Sociale San Giuseppe nasce dall’esperienza di un lavoro comune tra la Congregazione delle Suore di “San Giuseppe dell’Apparizione” e un gruppo di persone impegnate nel sociale ed educate nel solco dell’esperienza cristiana.
Da Gennaio 1994 la Cooperativa ha iniziato con la gestione di due RSA appartenenti alla Congregazione, per un totale di 154 posti letto divenuti oggi 189. Nel 2007 inizia esperienze territoriali, residenziali e semiresidenziali nell’ambito sanitario in Psichiatria (di seguito puntualmente indicate).
Per la nostra organizzazione è fondamentale che la missione sia:

  • chiara,

  • condivisa dai soci,

  • conosciuta e rispettata dai dipendenti,

  • favorisca il consolidamento di una cultura di impresa,

  • indichi il posizionamento della cooperativa in relazione al territorio in cui opera.

La mission della Cooperativa San Giuseppe è l’attenzione costante alle persone in stato di bisogno, e la cura delle loro necessità per sostenere e promuovere, secondo le potenzialità di ciascuno, la vita nelle sue molteplici dimensioni.
La nostra principale finalità è quella di rispondere ai bisogni delle persone che vivono situazioni e contesti di non autosufficienza dal punto di vista fisico-psichico-psicologico, con particolare riferimento anche al loro contesto familiare-sociale-relazionale.
Ciò attraverso la gestione di strutture (RSA, CPA, CRM, PTC, CDI etc.) e/o progetti finalizzati a questi obiettivi.
Per raggiungere tali obiettivi, cerchiamo di comporre in modo armonico la tecnica e l’attenzione alla persona, valorizzando il quotidiano e offrendo tutti gli aiuti necessari alla promozione integrale della persona.
Parole chiave per il nostro metodo di lavoro sono:

  • Formazione: ai fini di rendere concreta l’esperienza di condivisione, tutti i membri che partecipano alla vita della Cooperativa devono possedere un’idonea preparazione sostenuta da una formazione di base adeguata al proprio ruolo.
    Inoltre, riteniamo fondamentale la partecipazione ad attività specifiche di aggiornamento e di formazione permanente, che aiutino l’operatore a crescere dal punto di vista professionale, umano e spirituale.

  • Lavoro d’equipe: l’attività degli operatori è quotidianamente orientata da linee guida, protocolli e piano di lavoro.
    Viene, inoltre, favorita la partecipazione e l’integrazione delle varie professionalità, attraverso gli incontri di equipe e la progettazione dei piani assistenziali individualizzati. Il lavoro di equipe risulta fondamentale per garantire un’attenzione globale alla persona, favorendo il mantenimento delle proprie capacità, prestando particolare attenzione alla sua storia, alla sua personalità, con la finalità di far emergere i suoi desideri e i suoi bisogni.
    Particolare attenzione viene rivolta alla co-costruzione di rappresentazioni condivise e di un sistema di significato comune al fine di dispiegare un’azione terapeutica unitaria e coerente.

  • Progetti individualizzati: ad ogni persona assistita viene dedicata una riunione di equipe per creare un progetto personalizzato, ove ogni operatore, secondo la sua esperienza professionale, racconta la vita della persona in comunità esponendo la situazione attuale ed individuando le potenzialità e le criticità. Si definiscono i bisogni, analizzandone le cause, le finalità e le azione da intraprendere e si redige un piano di assistenza che dovrà essere applicato da tutti gli operatori.

  • Perseguimento del miglioramento continuo. Per attuare questa politica la Cooperativa, nel 2015 si è dotata di un “sistema gestionale integrato” certificato secondo la norma ISO 9001/20015- Il sistema gestionale prevede modalità ottemperanti alle normative inerenti la sicurezza degli ambienti di lavoro, il D.Lgs. 231/01, e la normativa specifica del settore.

La Cooperativa Sociale San Giuseppe, per raggiungere le proprie finalità sociali, coopera attivamente con le comunità locali ove sono situate le varie realtà assistenziali, partecipando alla vita sociale del territorio e organizzando progetti d’incontro con i propri pazienti all’interno delle strutture, che gestisce in uno scambio reciproco di conoscenza ed accoglienza.

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