Ultime News

ARTE ALLA GALETTI

No comments

E’ già da un anno che nella Rsa Nidasio Galetti di Arosio si parla di Arte.

Nell’autunno dell’anno scorso è partito un percorso per le ospiti della nostra Rsa, seguito dal Reparto Educativo insieme alla prof. Cristina Terraneo, volontaria presso la Galetti e professoressa di Arte, ormai in pensione, presso la scuola media “Anzani” di Cantù.

La prof. Cristina, in modo semplice, ma entusiasmante, ha presentato alle nostre ospiti alcune opere di autori famosi legate a contesti rurali vicini alla vita da loro vissuta (campagna, fiori, natura, paesaggi) e a contesti religiosi molto cari alle signore.

Pertanto si è spaziato da Van Gogh a Monet, da Michelangelo (Cappella Sistina) a Segantini, fino ad arrivare a Giotto con la Cappella degli Scrovegni!

E’ stato un viaggio tra le più belle opere d’arte, che tante delle nostre ospiti non hanno mai potuto vedere, e la passione con cui la prof. Cristina le ha condotte in questo viaggio ha fatto si che le signore potessero sperimentare e godere di una bellezza grande.

Anche quest’anno il viaggio continua, questa volta nelle città più famose del mondo attraverso la descrizione dei monumenti, che hanno fatto la storia della città.

Quindi non solo arte, ma anche storia, perché dietro ogni opera d’arte c’è sempre una storia, quella della persona che l’ha creata, quella del contesto in cui è nata e la storia di noi che l’ammiriamo.

Il viaggio continua………….grazie prof. Cristina!

 

Elena TambiniARTE ALLA GALETTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *