RSD ARCHÈ MENAGGIO

RSD Archè Menaggio

Residenza Assistenziale Sanitaria per Persone con Disabiltà

La Residenza Sanitaria per Persone con Disabilità Archè si trova a Menaggio, sulla sponda occidentale del Lago di Como, in un edificio ristrutturato che ha ospitato in precedenza l’Istituto delle Suore Figlie nostra Signora della Sapienza “S. Luigi di Monfort”, gode di una posizione privilegiata ed è in prossimità dell’Ospedale.
La R.S.D. fornisce in regime di ricovero i servizi e le prestazioni sanitario-assistenziali, non erogabili a domicilio, a persone che versano in condizioni di disabilità dipendente da qualsiasi causa (di natura sia fisica, sia psichica, sia sensoriale) e d’intensità grave, per cui servono prestazioni a elevato grado di integrazione sanitaria (cioè, molteplici e diversificati interventi sanitari ben coordinati fra loro) per la riabilitazione di capacità compromesse, il mantenimento delle abilità conservate e un supporto socio-assistenziale.
L’assistenza medica è garantita dalla presenza all’interno di un Medico e dalla sua reperibilità di 24 ore su 24, così come del Servizio Infiermeristico.
I Servizi Educativi e Fisioterapici sono garantiti dalla presenza di Educatori e Fisioterapisti che fanno parte dell’Equipe e che seguono gli Ospiti nella vita quotidiana.
L’attività socio-assistenziale è svolta nell’arco delle 24 ore da operatori A.S.A. (Ausiliari Socio-Assistenziali) e O.S.S. (Operatori Socio-Sanitari) e riguarda tutte quelle attività atte al mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico della persona:
• l’Ospite viene aiutato per la mobilizzazione, l’igiene personale, il bagno o la doccia compreso il lavaggio dei capelli, la vestizione e l’alimentazione. Particolare attenzione viene rivolta all’idratazione. Per gli uomini si provvede anche alla rasatura della barba;
• Le camere vengono governate e pulite con attenzione e diligenza. Una cura particolare viene riservata ai servizi igienici e al cambio della biancheria;
• Gli operatori di assistenza offrono collaborazione durante le attività atte a favorire la socializzazione degli ospiti;
• Vengono svolti interventi di controllo e vigilanza per garantire l’incolumità della persona.

SPAZI

La residenza è disposta su tre livelli. Le camere sono situate al piano terra ed al primo piano.
Dispone di un totale di 28 posti letto, suddivisi in otto camere a tre posti letto e due camere a due posti letto.
Ogni camera è dotata di servizio igienico indipendente, accessibile a ogni tipo di utilizzatore in quanto predisposto con tutti gli ausili per la non autosufficienza.
Nel piano interrato è presente la zona ristorante e la zona servizi.

SERVIZI

  • Soggiorno nella residenza con relativa assistenza alla persona e attività educative;
  • Prestazioni mediche e infermieristiche;
  • Prestazioni riabilitative (fisioterapia);
  • Servizio di ristorazione: prima colazione, pranzo, merenda e cena;
  • Servizio di lavanderia: tovagliato, federe, lenzuola, coperte, asciugamani, indumenti personali.
  • Attrezzature e materiali per l’attività didattica e ricreativa.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

Elena TambiniRSD ARCHÈ MENAGGIO