R.S.A. Istituto Nidasio Galetti

R.S.A. ISTITUTO GALETTI

Casa di riposo

L’origine dell’Istituto Nidasio Galetti risale all’anno 1958, quando la famiglia Nidasio Galetti lasciò una villetta con giardino in eredità alla Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione per l’accoglienza di signore anziane. Negli anni successivi venne costruito un nuovo edificio per dare risposta alle numerose richieste di accoglienza. Dal 1994 la gestione è stata poi affidata alla Cooperativa sociale san Giuseppe che riconosce e rispetta la vocazione originante dell’opera condividendo quotidianamente la mission della congregazione religiosa nei contenuti operativi.
La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) Nidasio Galetti è una struttura accreditata dalla Regione Lombardia e ha come scopo quello di provvedere all’accoglienza e alla cura socio-sanitaria di persone anziane non autosufficienti.

SPAZI UTILI

La casa è situata ad Arosio in provincia di Como ed è facilmente raggiungibile: vicino alla stazione delle Ferrovie Nord linea Milano-Asso e alla strada provinciale Novedratese, è servita anche dalla linea dei bus Como-Cantù.
La struttura, ampliata e ristrutturata negli anni 2004-2007, si sviluppa su 4 piani con una capacità ricettiva di 112 posti letto totali (di cui 40 al primo piano, 41 al secondo e 31 al terzo). Le camere variano di superficie e quindi in numero di posti letto (da 1 a 4) con bagno proprio. Ai piani sono presenti ampi saloni adibiti a salotti e un’ampia sala da pranzo. Al piano terra sono presenti un salone polivalente, la palestra le attività di fisioterapia e un cappella interna per le funzioni religiose.
Da ottobre 2016 il terzo piano è diventato Reparto Protetto per accogliere persone con M. di Alzheimer, demenze e disturbi comportamentali.
Lo spazio esterno è caratterizzata da un ampio giardino recintato e, all’esterno della struttura, è presente un comodo e capiente parcheggio gratuito per consentire un agevole parcheggio ai visitatori.

PER ACCEDERE

Per accedere alla lista d’attesa occorre compilare il modulo allegato 1 con firma dell’ospite e del parente che presenta la domanda. Inoltre occorre far compilare l’allegato 2 al medico curante della signora o al medico della struttura da cui la signora proviene. La domanda, insieme ai documenti fiscali della signora, può essere consegnata personalmente, tramite mail oppure via fax.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

davideR.S.A. Istituto Nidasio Galetti