CRM LEGNANO

CRM Legnano

Comunità Protetta a Media Assistenza

La Comunità Protetta a media assistenza di Legnano nasce nel maggio 2009 come progetto sperimentale pubblico privato per l’assistenza a persone con disagio mentale. Attualmente la UOP 43 (Unità Operativa Psichiatria) ha la titolarità del progetto terapeutico, mentre alla Cooperativa San Giuseppe è affidata la gestione del personale educativo, infermieristico ed assistenziale. La cooperativa inoltre garantisce il presidio degli aspetti alberghieri e quelli necessari alla progettazione e realizzazione delle attività educative e riabilitative.
La comunità costituisce una risposta alla domanda di riabilitazione residenziale per pazienti di età compresa tra i 18 e i 50 anni affetti da disturbi psichici gravi, con associate disabilità psicosociali rilevanti e condizioni cliniche che necessitano attività riabilitative. Per accedere alla struttura è necessario che i pazienti siano privi di acuzie tali da rendere troppo problematica la vita in comunità. Inoltre sono diagnosi di esclusione la demenza primaria e il grave ritardo mentale. Si accede su invio dei Centri Psico Sociali (C.P.S.) del territorio del DSM (Dipartimento di Salute Mentale) di riferimento. Il servizio nasce per favorire il rientro di tali persone nel proprio contesto sociale: al proprio domicilio o presso “appartamenti protetti”. L’obiettivo è quindi quello di promuovere lo sviluppo di una vita il più possibile “naturale” attraverso la creazione di un progetto terapeutico ed esistenziale personalizzato. Il lavoro del servizio, da quando è nato sino ad oggi, si è infatti incentrato oltre che su aspetti clinici, anche su quelle dimensioni essenziali della vita di ogni individuo quali: contesto familiare, competenze ed abilità, integrazione nel tessuto sociale, potenziamento della rete sociale, lavoro e formazione. Tali attività di cura e supporto avvengono nel rispetto delle aspirazioni personali, risorse e storia di vita.

SPAZI

La comunità è situata al primo piano di uno stabile condiviso con CPS e CD di Legnano ed è inserita in un ampio parco in cui sorgeva il complesso della colonia elioterapica di Legnano. La CRM, che può accogliere 14 persone in regime di residenzialità, offre una copertura assistenziale sulle 24 ore, con un organico coerente al mandato terapeutico che privilegia aspetti educativi e riabilitativi in una logica di progressiva desanitarizzazione.

SERVIZI

  • Servizio Amministrativo gestionale
  • Servizio medico-infermieristico
  • Servizio Socio Assistenziale
  • Servizio educativo
  • Servizio di ristorazione
  • Servizio di lavanderia e guardaroba
  • Servizio di pulizia
davideCRM LEGNANO