CENTRO DIURNO “L’INCONTRO” CERNOBBIO

CENTRO RISOCIALIZZAZIONE CERNOBBIO

Progetti Risocializzazione del disabile psichico

MISSION

La Cooperativa San Giuseppe da alcun anni si è rivolta con particolare interesse ed attenzione alla disabilità psichica, attuando progetti finalizzati alla riabilitazione e risocializzazione di soggetti affetti da malattia mentale. L’obiettivo che si intende perseguire si ricongiunge a quello più ampio prefissatosi dalla legge 180 (c.d. legge Basaglia) che ha introdotto un nuovo modo di concepire il disabile psichico, non più considerato come individuo pericoloso ma, al contrario, un essere da reinserire nel contesto sociale e umano. Il malato è di conseguenza in continui rapporti con il mondo esterno, in quanto gli è permesso di dedicarsi al lavoro e al mantenimento dei rapporti umani, portando quindi al centro dell’attenzione l’aspetto relazionale. L’obiettivo della riforma in realtà non è stato raggiunto appieno, in quanto esistono nuove forme di istituzionalizzazione che, sebbene lontane dall’essere paragonabili al cosiddetto “manicomio”, mantengono il soggetto lontano dal mondo della “normalità”. Proprio all’esigenza di riavvicinare la persona con problemi di salute mentale ad una vita quanto più possibile normale, rispondono i progetti che intendono dare una risposta concreta al bisogno sociale di combattere l’esclusione ed affermare il diritto di tutti a una pienezza di rapporti umani.

DESCRIZIONE

  • Progetto “Ritornare a casa: ridurre la residenzialità attraverso il sostegno dell’abitare”

Elaborato in collaborazione tra Azienda Sanitaria Locale della provincia di Como, Azienda Ospedaliera “Sant’Anna” di Como e Cooperativa sociale “San Giuseppe” di Como. L’obiettivo del progetto è quello di consentire ai soggetti disabili di lasciare la Comunità protetta per poter ritornare in famiglia o vivere da soli, attraverso un percorso di risocializzazione, realizzando e recuperando quella rete sociale indispensabile per tornare a vivere la quotidianità. Gli utenti sono costantemente seguiti in questo percorso da operatori specializzati.

  • Centro di risocializzazione “L’incontro” di Cernobbio – Progetto “Risocializzazione  e lavoro per i disabili psichici“

È il punto di riferimento per quanto riguardano tutti i progetti di Risocializzazione attivati in questi anni dalla Cooperativa San Giuseppe. Il Centro  è “il luogo” dove le persone che soffrono di problemi legati alla salute mentale, non solo si possono ritrovare, ma anche apprendere o riacquisire diverse abilità sopite o perdute. Tutto questo attraverso lo sviluppo di attività che aiutano e stimolano a riattivare un recupero di attenzione e di senso della vita come: lavori manuali poi offerti al pubblico attraverso banchi vendita che si effettuano periodicamente, gite culturali e visite a mostre, camminate in montagna, corsi di ginnastica, corsi di computer, laboratorio di cucina, laboratori di ortoterapia, cineforum. Noi crediamo che, oltre che fare attività insieme, sia importante che attraverso l’offerta dei nostri prodotti, i nostri utenti vivano una “giusta” gratificazione personale, anche attraverso un utile che diventa, in una corretta ridistribuzione, il compenso in danaro per ognuno delle persone coinvolte nelle nostre esperienze. L’aspetto più importante in quello che facciamo è che tutto viene progettato e condiviso con loro; questo porta a farli sentire, in primo luogo, più responsabili negli impegni presi e, in secondo luogo, ci da la possibilità di ricordare a loro che sono parte attiva in tutto quello che  vivono nei nostri centri.

SPAZI

  • Sede operativa:

Centro di Risocializzazione Cernobbio (sede) – piazzetta della Filigrana, 4 Cernobbio

davideCENTRO DIURNO “L’INCONTRO” CERNOBBIO